controlli non distruttivi
Vericert s.r.l. dispone di una gamma completa di apparecchiature e di tecnici abilitati per la realizzazione dei principali controlli non distruttivi.
CONTROLLO VISIVO
Diretto (senza strumentazione) o indiretto (con strumentazione tipo endoscopi, fibroscopi,…).
È il primo e fondamentale controllo per capire lo stato generale di conservazione dell’apparecchiatura/manufatto e per stabilire poi ulteriori controlli CND più specifici.
LIQUIDI PENETRANTI (PT)
CONTROLLI MAGNETOSCOPICI (MT)
Attraverso uno strumento specifico viene generato un campo magnetico sulla superficie del manufatto: eventuali irregolarità di tale campo sono sintomatiche di presenza di difetti. È un controllo limitato all’individuazione di difetti superficiali.
CONTROLLI TRAMITE ULTRASUONI (UT)
CONTROLLI MAGNETO-INDUTTIVI
Si tratta di controlli generalmente utilizzati per valutare lo stato di una fune metallica. L’esame viene effettuato utilizzando un apposito strumento generante un intenso campo magnetico all’interno del quale scorre la fune sotto esame
SPESSIMETRIA (UTS)
Per una parte soggetta ad usura è fondamentale determinare lo spessore attuale e rapportarlo allo spessore originale. Per misurare lo spessore vengono utilizzati strumenti ad ultrasuoni in grado di rilevare dalla superficie lo spessore del materiale nei singoli punti di indagine. Si tratta di una derivazione diretta del controllo ad ultrasuoni