Direttiva Interoperabilità ferroviaria 2016/797/UE
La DIRETTIVA (UE) 2016/797 relativa all’interoperabilità del sistema ferroviario stabilisce:
“…le condizioni da soddisfare per realizzare l’interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione in modo compatibile con la direttiva (UE) 2016/798 relativa alla sicurezza delle ferrovie, al fine di definire un livello ottimale di armonizzazione tecnica, per consentire di facilitare, migliorare e sviluppare i servizi di trasporto ferroviario…”
VERICERT può certificare qualsiasi sottosistema strutturale che rientri nelle categorie “materiale rotabile “ e “comando-controllo e segnalamento (CCS)”, sia verificando la conformità con le specifiche tecniche di interoperabilità (STI) in qualità di Organismo Notificato (No.Bo.), sia accertando la rispondenza con la normativa tecnica nazionale in qualità di Organismo Designato (De.Bo). In particolare, l’esperienza dei nostri ispettori riguarda i seguenti sottosistemi:
- Mezzi d’opera in generale (nuove autorizzazioni secondo Decreto ANSF N°1/2016 e norme EN 14033 ed EN 15746, modifiche roadmap di RFI, modifiche a veicoli autorizzati);
- Locomotori da manovra (nuove autorizzazioni, aggiornamenti al Decreto ANSFISA N°1/2023);
- Locomotori da manovra che operano all’interno di raccordi privati (COCS54 di Trenitalia, libretti TV41, LMTM e similari);
- Sistemi di registrazione di eventi per mezzi d’opera e locomotori da manovra;
- Sistemi atto partenza e vigilante per mezzi d’opera e locomotori da manovra;
- Componenti di interoperabilità in generale;
DOCUMENTI UTILI
X